Formazione

 

FormazioneLive


FormazioneLive è un progetto nato nel 2007 dalla collaborazione dall’Associazione Culturale ARTmosfera e dell’Associazione Culturale Procult.

Le prime edizioni del 2007 dei corsi di formazione sono state patrocinate dal Comune di Roma, Assessorato Politiche giovanili, rapporti con le Università e sicurezza, dalla Provincia di Roma, Assessorato delle Politiche Giovanili e della Formazione Professionale e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza - Università di Roma.

FormazioneLive è pensato per giovani aspiranti professionisti nell’organizzazione di eventi creati dal “basso” ossia con pochi soldi, pochi spazi e poche certezze. L’esperienza accumulata da Procult grazie a MArteLive, nato nel 2000 come progetto universitario e giunto nel 2007 alla sua settima edizione, riconosciuto ormai come uno degli eventi giovanili più importanti della capitale, può considerarsi da sola una garanzia di successo e affidabilità.

In questo senso si è deciso di avviare nel 2007 una serie di corsi di formazione per giovani organizzatori di eventi sotto il progetto più ampio di FormazioneLive: un progetto formativo che ha come scopo la creazione di una nuova classe di organizzatori di eventi culturali preparata all’uso delle nuove tecnologie in modo innovativo e non a fini puramente strumentali.

I corsi realizzati tra il 2007 e il 2009

Le caratteristiche innovative di questo progetto, legato ad una realtà affermata come quella di MArteLive, hanno portato nel triennio 2007-2009 ad una grande visibilità a livello nazionale e alla realizzazione dei seguenti corsi:

−      Corso di Formazione per Addetto stampa degli eventi culturali (4 edizioni);
−      Corso di Formazione in Fund raising degli eventi culturali, artistici e spettacolari;
−      Corso di Formazione per Produzione e organizzazione di eventi musicali (2 edizioni);
−      Corso di Formazione in Marketing non convenzionale (1 edizione);
−      Corso di Formazione in Cura e allestimento di mostre (1 edizione);

In tre anni hanno seguito i vari corsi organizzati da FormazioneLive 93 allievi di età compresa tra il 20 e i 35 anni con un riscontro occupazionale del 60% nell’ambito lavorativo privilegiato.

Sul totale degli allievi 18 hanno avviato una collaborazione stabile con MArteLive diventando anche il volano che ha permesso la sua evoluzione nazionale con la nascita di nuclei organizzativi coordinati proprio da alcuni ex allievi dei corsi che hanno deciso di esportare MArteLive e gli altri progetti nelle proprie città di origine.

Il format dei corsi di FormazioneLive prevede una durata media di 60 ore teoriche, seguite da 150 ore di stage presso uno dei numerosi partner di MArteLive distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

La docenza e la professionalità messe in gioco.

FormazioneLive si avvale della collaborazione di docenti e professionisti del settore di alto livello selezionati in tutta Italia:

Fabio Luzietti (Radio Città Futura), Carlotta De Leo (Corriere della Sera), Fabbrizio Brocchieri (Cinico Disincanto), Marco Patringnani (Forum music village), Daniele Lo Faro (Key Events), Giordano Sangiorgi (MEI AUDIOCOOP), Riccardo Maselli (MTv, giornalista e project manager), Igor Wolfango Schiaroli (Dirigente Tim nuove tecnologie), Giovanni Marasco (Fondazione Roma Europa), Gianluca Polverari (Roma C’è, RadioCittàAperta), Victor Megido (Tim), Andrea Marco Ricci (Note Legali), Matteo Blasi (Roma Concerti / CNI), Francesco Ardito (Stage Manager, fonico, produttore), Massimo Coen Cagli (Scuola di Fund Raising di Roma), Francesca Mutasci e Lanzillotta (Universo), Salvatore Bellavia Curatore-organizzatore mostre free lance, Andrea Caracciolo Scuola di Fund Raising Roma, Junior Zunica editing, Marzia Spanu (Ambra Jovinelli), Beatrice Mele (Mucchio Selvaggio), Vito Scalisi (Postit), Carlo Intini (AdnKronos),  Edoarda Brodasca (Responsabile MArteLive Italia), Danilo Grossi (Responsabile Musica MArteLive), Claudio Coticoni (Responsabile di produzione MArteLive), Edyth Cristofaro (MArteMagazine), Francesco LoBrutto (Responsabile comunicazione MArteLive).

 

Le partnership dal 2001 al 2009

Per dare un’idea della rete stabilita negli anni da Procult segnaliamo alcune delle partnership più importanti acquisite negli anni:

Federculture, Fondazione RomaEuropa, Fondazione Mario Moderni, Lazio Film Commission, AudioCoop, Red Bull, Altipiani Records, Megasound Records, CinicoDisincanto, Scuola di Cinema di Roma, Scuola di Fund Raising di Roma, Busta, Galleria Wunderkammern, Galleria ARTup, Galleria SinergyArt, Galleria Mitreo Inside, Teatroteatro.it, Full Color Sound, Teatro Furio Camillio, Teatro Vascello, Ambra Jovinelli, EcoRadio, RadioRock, Radio Città Futura, Radio Città Aperta, LifeGate Radio, NextExit, InsideArt, Studenti.it, Campus, Coniglio Editore, Fandango Libri, Mucchio Selvaggio, Rockerilla, FreakOut!, Next Exit, Post.it, What’s Up, Freequency, Rockit, Shortvillage.

 

FormazioneLive 2010. L’arricchimento dell’offerta formativa.

Per rendere più completa l’offerta formativa nel 2009 è stata svolta un’accurata analisi del mercato abbinata a quella delle numerose richieste ricevute ricevute in questi anni e si è deciso di introdurre nuovi corsi di formazione legati ad altri aspetti della produzione culturale.

In programma altri 8 corsi di formazione:

−      Corso per Ufficio stampa degli eventi culturali attraverso il web 2.0;
−      Corso in Fund raising innovativo per eventi culturali;
−      Corso in Marketing e web marketing non convenzionale per gli eventi culturali;
−      Corso per Produttori di eventi teatrali e danza;
−      Corso in Cura e allestimento di mostre in spazi non tradizionali;
−      Corso per Produttori e organizzatori di eventi musicali;
−      Corso per ideazione e realizzazione di web radio;
−      Corso per produttori e organizzatori di eventi cinematografici e televisivi;

E 1 master:

−      La fabbrica delle Emozioni. Master per manager e organizzatori di Locali

Copyright © 2010 Associazione Culturale ARTmosfera | P.IVA 09064531008 | Privacy Policy.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

In base alla legislazione europea in vigore, l’utilizzo di cookie all’interno di un sito internet è soggetto a una precisa regolamentazione.
Questo documento nasce dall’esigenza di uniformarsi a tale regolamentazione.

COSA È UN COOKIE

Un cookie è una stringa di testo che il sito visitato manda all’utente (generalmente al browser) per vari scopi.
Secondo le direttive del garante della privacy i cookie possono essere suddivisi in tecnici e di profilatura. 
Rientrano nella prima categoria i cookie inviati dal sito stesso per finalità strettamente connesse alla navigazione.
Può trattarsi di cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito, oppure di cookie analytics, che vengono utilizzati per raccogliere informazioni aggregate sul numero degli utenti o su come questi visitano il sito web, oppure di cookie di funzionalità, utilizzati per migliorare la visione del sito in funzione di determinati criteri (ad esempio la lingua). 
Per questo genere di cookie non è richiesto il preventivo consenso da parte dell’utente alla loro installazione né è richiesta la comunicazione al garante della privacy, ma è necessario formulare la presente informativa.

Nella seconda categoria rientrano i cookie utilizzati con il fine profilare l’utente allo scopo di fornirgli pubblicità mirata in base alle sue abitudini di navigazione. 

CHI INVIA I COOKIE

I cookie possono essere inviati dal sito stesso oppure da servizi terzi a cui il sito stesso si appoggia. Il gestore del sito risponde dei cookie inviati direttamente, mentre per quelli inviati da soggetti terzi deve esserne indicata la provenienza e il link di riferimento in merito alla policy.
Rientrano fra i siti terzi anche i cookie di Google Analytics, che servono per raccogliere dati non personalizzati sulla navigazione del sito, e rientrano fra i cookie tecnici.

QUALI COOKIE UTILIZZA QUESTO SITO?

In questo sito sono utilizzati cookie tecnici, di tipo sessione, e i cookie di terze parti di Google Analytics.

I cookie di sessione servono per tenere traccia delle scelte operate dall’utente nella visita effettuata.

I cookie di tipo analytics vengono inviati da Google Analytics. Essi vengono utilizzati per avere statistiche numeriche sulle pagine visitate, sul numero di visitatori totali, sulla rete da cui provengono gli utenti, etc. Nessun dato personale è trasmesso attraverso questi cookie. Per una migliore e più completa trattazione della policy relativa a questi cookie fare riferimento ai seguenti link:

http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html

Tutti i cookie utilizzati in questo sito non inviano nessun dato personale al gestore del sito.

POSSO DISABILITARE I COOKIE?

Di default i cookie sono abilitati in ogni browser.
Questo perché non utilizzarli limita l’esperienza utente e impedisce, a volte, di poter accedere a qualche sito.
E’ comunque possibile disabilitare l’uso dei cookie agendo sulle impostazioni avanzate del browser.
E’ possibile cliccare sui link seguenti per avere istruzioni dettagliate sulla rimozione e controllo dei cookie (i link riportano a siti esterni al presente sito).

E’ possibile in oltre disattivare i cookie di Google Analytics nel browser in uso. Per ottenere questo è necessario scaricare e installare un componente aggiuntivo per il browser usato (se si utilizzano più browser l’installazione deve essere effettuata su tutti). Tale componente è scaricabile direttamente dai server di Google a questo indirizzo:https://tools.google.com/dlpage/gaoptout/

Per ogni domanda di chiarimento, Vi preghiamo di contattare l’amministratore del sito.