Corviale Urban LAB 2017

copertina facebook

Il 21 e 22 settembre in scena la sesta edizione di Corviale Urban LAB

Tra gli ospiti di questa edizione Gio Evan, Lercio, Andrea Rivera, Ivan Talarico, Leo Folgori, Gianluca Secco  e lo street artist internazionale Moby Dyck

Ingresso gratuto – ore 21.00

A quattro anni di distanza dalla chiusura del suo primo ciclo torna Corviale Urban Lab per la sua sesta edizione presso la Galleria Il Mitreo ai piedi del “serpentone” di Corviale.

Anche quest’anno Corviale Urban LAB sarà uno spettacolo multiplo con decine di spettacoli e performance, mostre videomapping e street art. Il 21 e 22 settembre la Galleria Mitreo ospiterà i reading teatrali del poeta fenomeno del momento Gio Evan e Ivan Talarico, i concerti di Gianluca Secco, rivelazione del premio Tenco 2016, Leo Folgori, in coppia con il reading dello scrittore Luca Manoni, gli istrionici e irriverenti Slavi Bravissime Persone con un live speciale in attesa dell’uscita ad ottobre del loro album per Beta Produzioni.

Tra gli ospiti anche XHU, un progetto modulare di ricerca sonora e un laboratorio in cui sperimentare nuove soluzioni ritmiche e sonore, attraverso una lingua inedita, prima grafica e poi con il tempo diventata fonetica.

Per la musica avremo ospiti anche Diana Winter con il suo grintoso rock e il Sogno della Crisalide, progetto noto per un brano dedicato a Stefano Cucchi. Il 21 settembre tra i protagonisti della serata i ragazzi della redazione del sito satirico Lercio.it mentre il 22 settembre torna a Corviale Urban LAB Andrea Rivera accompagnato da Patrizio Maria.

Il 21 settembre alle ore 23.00 si terrà “walkabout nel Serpentone di Notte” un'esplorazione partecipata, con sistemi whisper-radio, del Serpentone di notte, per una conversazione nomade sul Corviale Urban Lab a cura Carlo Infante per Urban Experience.

Corviale sarà anche arte contemporanea con mostre e live painting di Alessio Fralleone, Cristiano Quagliozzi con un estemporanea live ispirata al primo disco di Gianluca Secco, MilaGno, Antonino Perrotta, video arte con Koreman e le Mostre letteraria di Gio Evan a cura di Moby dyck che realizzerà delle opere d’arte, su tela, carta,  maglie, vestiti, utilizzando le composizioni del poeta contribuendo alla creazione della mostra letteraria che diventerà itinerante insieme agli spettacoli di Gio Evan in tutta Italia. Le opere realizzate dal vivo la sera stessa saranno certificate tramite il sistema MyTemplart.

L’evento rientra all’interno delle iniziative che precedono la BiennaleMArteLive prevista per dicembre all’interno della quale anche Corviale Urban LAB sarà protagonista con un nuovo evento sempre presso la Galleria Il Mitreo.

SCHEDA 1 - MARTEAWARDS – il premio dell’arte emergente

Come sempre Corviale Urban LAB ospiterà anche i MArteAwards il premio italiano dell’arte nuova, un riconoscimento al valore artistico e culturale degli artisti ma anche degli addetti ai lavori che durante l’anno si sono distinti per originalità, doti artistiche, impegno e soprattutto per il contributo significativo, in termini d’innovazione, che hanno dato al panorama artistico culturale italiano. Il premio viene assegnato da una supergiuria formata da numerosi artisti e addetti ai lavori.

Durante le serate del 21 e 22 settembre verranno annunciate le candidature per ogni sezione artistica (musica, teatro, danza, circo, letteratura, cinema, videoclip, pittura, fotografia, fumetto, illustrazione, grafica, graffiti, moda, artigianato artistico dj e vj) e saranno aperte le votazioni sul sito marteawards.it fino al mese di dicembre quando saranno consegnate in occasione della BiennaleMArteLive (www.biennalemartelive.it) nella serata conclusiva il 10 dicembre.

La scelta di Corviale come sede storica dei MArteAwards è simbolica e importante perché rappresenta il riscatto sociale di un territorio difficile della Capitale e allo stesso tempo un’occasione di riconoscimento per artisti e addetti ai lavori di grande talento che spesso non hanno ricevuto la giusta attenzione mediatica.

SCHEDA 2  - CORVIALE URBAN LAB – [nota storica]

Nato da un’idea dell’allora consigliere municipale Alessio Conti e curato da Peppe Casa nella sua prima fase Corviale Urban Lab è stato un progetto di durata quinquennale che ha visto la sua conclusione nel 2013.

Negli anni la manifestazione ha invaso artisticamente diversi luoghi del territorio del municipio come la Galleria Il Mitreo, Il Centro Polivalente Nicoletta Campanella, il Teatro Arvalia, l’Atlantico Live e il Forte Portuense coinvolgendo artisti affermati come Nobraino, Kutso, A toys Orchestra, Piotta, Offlaga Disco Pax, Andrea Rivera, Paolo Benvegnù, Management del dolore post-operatorio, Dellera, L’Orchestraccia, Adriano Bono e Cor Veleno che si sono esibiti accanto a giovani artisti emergenti del quartiere, in particolare e, più in generale, della Capitale, cercando di dare un impulso e un impatto positivo agli stessi abitanti del quartiere puntando ad essere evento propulsore di riqualificazione dell’area.

A distanza di 4 anni ARTmosfera, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha deciso di iniziare nuovamente le attività ricalibrandole con le mutate condizioni del territorio e per rispondere alla carenza dell’offerta culturale nel quartiere.

ARTmosfera, quindi, ripropone per la programmazione triennale dell’Estate Romana questo innovativo progetto di riqualificazione territoriale, nell’area del Municipio XI: area per cui era e continua ad essere necessario un costante intervento di rivitalizzazione del tessuto sociale e di riqualificazione urbana.