Chi Siamo

Associazione Culturale ARTmosfera

artmosfera.thumbnail

 “ARTmosfera” è un’associazione culturale no-profit nata ufficialmente nel 2006 e costituita da un gruppo di studenti universitari attivi già da anni in diverse realtà associative. Integrando sinergicamente le diverse esperienze, lo scopo è quello di promuovere e diffondere, nella realtà giovanile in particolare, le diverse forme di espressione artistica e culturale. Per il raggiungimento del nostro scopo associativo, di particolare importanza è la forte “rete” di contatti-collaborazioni che abbiamo attivato con le varie associazioni e comunità giovanili presenti nel territorio.

L’esigenza di fondo dell’Associazione è quella di avvicinare i giovani alla produzione culturale in maniera del tutto nuova, portando l'arte stessa fuori dai luoghi che tradizionalmente le sono riservati e incontro ai giovani, nelle realtà che questi preferiscono. Così, invece di limitarci ad organizzare spettacoli teatrali e di danza nei teatri, rassegne cinematografiche nei cinema o confinare la pittura nelle gallerie d'arte, la letteratura nei salotti e l’arte circense nei circhi, abbiamo pensato di utilizzare luoghi che sono oggi abitualmente frequentati da un pubblico giovane per motivi di svago e di divertimento per farne contenitori di eventi culturali e spettacoli dal vivo di diversi generi.

L’unicità delle manifestazioni organizzate e la caratteristica di associazionismo culturale hanno fatto in modo da creare un gruppo solido, estremamente unito e coinvolto nelle iniziative a livello emotivo, oltre che razionale. "ARTmosfera" ha un obiettivo molto ambizioso: diffondere e promuovere l’arte e la cultura tra i giovani attraverso il divertimento, con un’azione duratura, positiva e attiva…

Di seguito si segnalano tra le attività principali: 

GLI EVENTI

Dal 2007 ad oggi collabora con l’Associazione Culturale Procult, che da anni organizza il festival MArteLive e numerose altre iniziative. ARTmosfera negli anni ha collaborato nello specifico per la realizzazione di eventi artistici e attività di formazione legata al mondo degli organizzatori di eventi.

Dal 2007 al oggi ha collaborato con l’organizzazione e la direzione artistica delFestival di arti di strada TolfArte organizzato dalla Comunità Giovanile di Tolfa (RM) collaborando nella direzione artistica e fornendo un supporto logistico all’organizzazione stessa.

Dal 2007 ad oggi collabora anche con la Comunità Giovanile di Roviano (RM) con la quale ha organizzato diversi eventi sul territorio e in particolare il progetto ArteLive Project nel luglio 2010.

Nel 2007, su commissione della Regione Lazio, ha gestito la campagna di comunicazione del progetto “Estate Sicura – Divertiti a rischio zero”, organizzandone tra le altre cose anche l’evento inaugurale.

Nel 2009, su commissione del Municipio XV del Comune di Roma ha organizzato l’evento di presentazione delle candidature per il Consiglio dei Giovani.

Nel 2010, grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, l’Associazione Culturale ARTmosfera ha realizzato la rassegna multi-disciplinare ArteLive Project, un evento di arte e spettacolo di qualità a 360° per un evento unico dell’estate che per 10 giorni ha animato la Provincia di Roma con cinque serate dal 23 luglio all'1 agosto coinvolgendo importanti centri storici come Cerveteri, Carpineto Romano e Roviano.

Nel 2011, l’Associazione ha realizzato una serie di rassegne artistiche in diversi locali della città: “Mostre di notte” (arti visive) e “Teatro Nei Locali” (Teatro)

Nel 2012, realizza con il contributo di Roma Capitale nell’ambito del Bando dell’ Estate Romana” 2012 la IV edizione di Corviale Urban LAB.

Dal 2012, ad oggi ha realizzato il progetto “Dialogo e Cratività artistica”, un percorso tra arte e intercultura che prevede una serie di iniziative collaterali, tra le quali laboratori, pubblicazioni, mostre, concorsi ed eventi multi-disciplinari. L’evento conclusivo è previsto per il 5 luglio a Subiaco.

Nel 2013, ha realizzato con il contributo della Provincia di Roma, la seconda edizione di ArteLive Project che si terrà il 14 giugno a Roviano, il 21 giugno a Tolfa e il 28 giugno a Carpineto Romano.

Nel 2013, ha realizzato con il contributo di Roma Capitale la V edizione di Corviale Urban LAB presso la Galleria Il Mitreo di Roma.

Nel 2014, ha realizzato uno degli eventi “Off” della Biennale MArtelive  presso il Palazzo Brancaccio di Roviano.
Collaborazione nella produzione del progetto discografico “Vieni Via” di Leo Folgori”

Nel 2015 evento di beneficienza pro Amatrice “Briciole di Rock”, presso Planet Club di Roma

GLI EVENTI: ARTELIVE PROJECT

La Provincia di Roma possiede un territorio ricco di storia e di cultura troppo spesso posto ai margini dei grandi circuiti culturali. Molto spesso le realtà sociali dei grandi come dei piccoli centri richiedono azioni che permettano di spiccare un salto sostanziale: scegliere un modo diverso di vivere il proprio tempo libero che rispetti la fame di conoscenza e il bisogno di aggregazione dei ragazzi ma anche la loro necessità di “cambiare” gli ambienti che frequentano, rendendoli più congeniali alle loro effettive potenzialità, conoscenze e disponibilità.

Portare attività artistico culturali in periferia significa portarle in quei luoghi dove i giovani trascorrono la loro quotidianità e favorire la crescita culturale del territorio, la conoscenza dei diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo, il rafforzamento della identità e della coesione delle comunità.

Favorire la formazione del pubblico e la crescita dei bisogni culturali anche nei piccoli comuni;

Tra gli obiettivi principali del tour, ARTmosfera si propone di valorizzare l’intera Provincia di Roma proponendo un cast d’eccezione e un’attività unica ed originale dal punto di vista artistico culturale.

L'obiettivo principale di ARTmosfera è semplice ed immediato: promuovere una nuova concezione dell’arte e della cultura attraverso il divertimento raggiungendo la periferia della nostra provincia e i piccoli centri con uno spettacolo unico e coinvolgente. ARTmosfera intende introdurre sul territorio elementi innovativi che favoriscano, nuove forme di partecipazione e sviluppo di giovani talenti del territorio provinciale. Promuovere l’arte pura, la creatività puntando su giovani artisti emergenti scoprendo attraverso un’accurata selezione nuovi talenti. L'obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso di eventi culturali che rigeneri in continuazione il panorama artistico delle nostre periferie e piccoli centri della Provincia

LA FORMAZIONE

In collaobrazione con l'Associazione Culturale Procult ha dato vita al progetto FormazioneLive che ha portato nel triennio 2007-2009 ad una grande visibilità a livello nazionale e alla realizzazione dei seguenti corsi:

−      Corso di Formazione per Addetto stampa degli eventi culturali (4 edizioni);
−      Corso di Formazione in Fund raising degli eventi culturali, artistici e spettacolari;
−      Corso di Formazione per Produzione e organizzazione di eventi musicali (2 edizioni);
−      Corso di Formazione in Marketing non convenzionale (1 edizione);
−      Corso di Formazione in Cura e allestimento di mostre (1 edizione);

In tre anni hanno seguito i vari corsi organizzati da FormazioneLive 93 allievi di età compresa tra il 20 e i 35 anni con un riscontro occupazionale del 60% nell’ambito lavorativo privilegiato.

Sul totale degli allievi 18 hanno avviato una collaborazione stabile con MArteLive diventando anche il volano che ha permesso la sua evoluzione nazionale con la nascita di nuclei organizzativi coordinati proprio da alcuni ex allievi dei corsi che hanno deciso di esportare MArteLive e gli altri progetti nelle proprie città di origine.

Il format dei corsi di FormazioneLive prevede una durata media di 60 ore teoriche, seguite da 150 ore di stage presso uno dei numerosi partner di MArteLive distribuiti su tutto il territorio nazionale.

associazioneartmosfera.it © Associazione Culturale Artmosfera - p.IVA 09064531008

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti