ArteLiveProject

ARTmosfera e gli eventi culturali

La Provincia di Roma possiede un territorio ricco di storia e di cultura troppo spesso posto ai margini dei grandi circuiti culturali. Molto spesso le realtà sociali dei grandi come dei piccoli centri richiedono azioni che permettano di spiccare un salto sostanziale: scegliere un modo diverso di vivere il proprio tempo libero che rispetti la fame di conoscenza e il bisogno di aggregazione dei ragazzi ma anche la loro necessità di “cambiare” gli ambienti che frequentano, rendendoli più congeniali alle loro effettive potenzialità, conoscenze e disponibilità.

Portare attività artistico culturali in periferia significa portarle in quei luoghi dove i giovani trascorrono la loro quotidianità e favorire la crescita culturale del territorio, la conoscenza dei diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo, il rafforzamento della identità e della coesione delle comunità.

Favorire la formazione del pubblico e la crescita dei bisogni culturali anche nei piccoli comuni;

Tra gli obiettivi principali del tour, ARTmosfera si propone di valorizzare l’intera Provincia di Roma proponendo un cast d’eccezione e un’attività unica ed originale dal punto di vista artistico culturale.

L'obiettivo principale di ARTmosfera è semplice ed immediato: promuovere una nuova concezione dell’arte e della cultura attraverso il divertimento raggiungendo la periferia della nostra provincia e i piccoli centri con uno spettacolo unico e coinvolgente. ARTmosfera intende introdurre sul territorio elementi innovativi che favoriscano, nuove forme di partecipazione e sviluppo di giovani talenti del territorio provinciale. Promuovere l’arte pura, la creatività puntando su giovani artisti emergenti scoprendo attraverso un’accurata selezione nuovi talenti. L'obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso di eventi culturali che rigeneri in continuazione il panorama artistico delle nostre periferie e piccoli centri della Provincia

ARTeLive Project 2010 - Il primo evento di ARTmosfera

ArteLive Project è l’Evento che genera spettacolo di qualità a 360° in qualsiasi luogo e spazio. Un’iniziativa dell’Associazione Culturale ARTmosfera, che coinvolgerà diversi comuni della Provincia di Roma che saranno protagonisti ospitando un evento di ampio respiro e di rilevanza nazionale. I comuni che saranno coinvolti tra luglio ed agosto: Cerveteri, Roviano, Carpineto Romano.

La formula innovativa di ArteLive Project prevede una commistione di linguaggi artistici differenti e artisti di fama nazionale e internazionale. ArteLive Project rappresenta anche un tentativo di confrontarsi con la contemporaneità promuovendo l'uso delle nuove tecnologie applicate alle varie discipline dello spettacolo e alle nuove tendenze artistiche interdisciplinari.

ArteLive Project, infatti, è uno spettacolo multiplo, versatile e flessibile particolarmente adatto alla situazione logistica offerta dalla location. All’interno dello spazio messo a disposizione si susseguono e/o si sovrappongono diverse tipologie di performance: concerti con cinque band ospiti, esposizioni di pittura, fotografia, grafica-design, fumetti, estemporanea di pittura con 5 artisti, reading letterari, due spettacoli teatrali e due spettacoli di danza, tre spettacoli di arte circense e una proiezione di cortometraggi d’autore.

Un clown presentatore che interviene tra uno spettacolo e l'altro tenendo alto il ritmo della serata.