Associazione Culturale ARTmosfera

artmosfera.thumbnailL’Associazione Culturale ARTmosfera nasce nel 2006 a Roma con lo scopo di contribuire attivamente alla nascita di una nuova classe di organizzatori di eventi culturali “creati dal basso”. ARTmosfera nasce nel contesto romano che negli ultimi ha vissuto una crescita esponenziale del settore degli eventi culturali giovanili. Ogni giorno vengono alla luce nuove iniziative, festival, rassegne teatrali, piccole etichette.

Gli artisti stessi iniziano ad acquisire una consapevolezza sempre maggiore delle proprie possibilità e spesso si ritrovano non solo ad autoprodursi ma anche a realizzare veri e propri eventi culturali, spesso di successo, con poche risorse.

Le nuove tecnologie rappresentano senza dubbio la nuova frontiera dell’organizzatore di eventi anche se spesso le “vecchie” realtà non riescono comprendere a piene le loro potenzialità.

ARTmosfera nasce dall’idea di abbinare formazione e organizzazione pratica di eventi culturali collaborando con diverse realtà impegnate da anni in entrambi i settori come l’Associazione Culturale Procult, che organizza MArteLive, o la Scuola Romana di Fund Raising.

GLI EVENTI: ARTELIVE PROJECT

La Provincia di Roma possiede un territorio ricco di storia e di cultura troppo spesso posto ai margini dei grandi circuiti culturali. Molto spesso le realtà sociali dei grandi come dei piccoli centri richiedono azioni che permettano di spiccare un salto sostanziale: scegliere un modo diverso di vivere il proprio tempo libero che rispetti la fame di conoscenza e il bisogno di aggregazione dei ragazzi ma anche la loro necessità di “cambiare” gli ambienti che frequentano, rendendoli più congeniali alle loro effettive potenzialità, conoscenze e disponibilità.

Portare attività artistico culturali in periferia significa portarle in quei luoghi dove i giovani trascorrono la loro quotidianità e favorire la crescita culturale del territorio, la conoscenza dei diversi linguaggi dell’arte e dello spettacolo, il rafforzamento della identità e della coesione delle comunità.

Favorire la formazione del pubblico e la crescita dei bisogni culturali anche nei piccoli comuni;

Tra gli obiettivi principali del tour, ARTmosfera si propone di valorizzare l’intera Provincia di Roma proponendo un cast d’eccezione e un’attività unica ed originale dal punto di vista artistico culturale.

L'obiettivo principale di ARTmosfera è semplice ed immediato: promuovere una nuova concezione dell’arte e della cultura attraverso il divertimento raggiungendo la periferia della nostra provincia e i piccoli centri con uno spettacolo unico e coinvolgente. ARTmosfera intende introdurre sul territorio elementi innovativi che favoriscano, nuove forme di partecipazione e sviluppo di giovani talenti del territorio provinciale. Promuovere l’arte pura, la creatività puntando su giovani artisti emergenti scoprendo attraverso un’accurata selezione nuovi talenti. L'obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso di eventi culturali che rigeneri in continuazione il panorama artistico delle nostre periferie e piccoli centri della Provincia

LA FORMAZIONE

In collaobrazione con l'Associazione Culturale Procult ha dato vita al progetto FormazioneLive che ha portato nel triennio 2007-2009 ad una grande visibilità a livello nazionale e alla realizzazione dei seguenti corsi:

−      Corso di Formazione per Addetto stampa degli eventi culturali (4 edizioni);
−      Corso di Formazione in Fund raising degli eventi culturali, artistici e spettacolari;
−      Corso di Formazione per Produzione e organizzazione di eventi musicali (2 edizioni);
−      Corso di Formazione in Marketing non convenzionale (1 edizione);
−      Corso di Formazione in Cura e allestimento di mostre (1 edizione);

In tre anni hanno seguito i vari corsi organizzati da FormazioneLive 93 allievi di età compresa tra il 20 e i 35 anni con un riscontro occupazionale del 60% nell’ambito lavorativo privilegiato.

Sul totale degli allievi 18 hanno avviato una collaborazione stabile con MArteLive diventando anche il volano che ha permesso la sua evoluzione nazionale con la nascita di nuclei organizzativi coordinati proprio da alcuni ex allievi dei corsi che hanno deciso di esportare MArteLive e gli altri progetti nelle proprie città di origine.

Il format dei corsi di FormazioneLive prevede una durata media di 60 ore teoriche, seguite da 150 ore di stage presso uno dei numerosi partner di MArteLive distribuiti su tutto il territorio nazionale.